Gabriele Guarnieri | Psicologo e Psicoterapeuta | Bassano del Grappa

Dott. Gabriele Guarnieri Psicologo e Psicoterapeuta a Bassano del Grappa

Adulti - Archivio

mercoledì

26

Giugno 2019

0

COMMENTS

Vacanze estive con i ragazzi: piccole, forse banali, rilfessioni.

Scritto da , in Adolescenti, Adulti, Famiglia

  • LIMITARE L’USO DI TELEFONINI, PC E VIDEOGIOCHI SOPRATTUTTO IN CASA, COME?

Spronandoli ad uscire, possibilmente iscrivendoli in piscine comunali/privati del paese o dei paesi limitrofi, nelle palestre, in associazioni o in strutture analoghe; meglio chiaramente con un gruppo di amici (in questo la rete tra genitori, vicini, parenti e territorio è importante, soprattutto con i più giovani).

Vero, spesso gli amici vivono distanti e i camp o le piscine distano qualche km, ma la bicicletta, l’autobus e un pò di fatica e sudore non fa male… certo ci sono i “RISCHI” delle strade e delle persone che possono incontrare… ma sono esperienze che devono fare e a 14 anni, molti loro colleghi europei, sono decisamente più avanti di loro. (altro…)

lunedì

19

Marzo 2018

0

COMMENTS

Dal bullismo al cyberbullismo: il cattivo utlizzo del web.

Scritto da , in Adolescenti, Adulti, Famiglia

Chi sono i bulli?

Generalmente sono persone con una buona intelligenza, sensibili, creativi e con una certa predisposizione alla leadership; potenzialmente quindi, con ottimi requisiti per la vita.

Dietro questa facciata però, si nascondono personalità fragili, convinte che la debolezza renda vulnerabili e facilmente attaccabili. Il pensiero predominante è:

Schiacciare per non essere schiacciati” (pensiero purtroppo condiviso da molti oggi giorno…). (altro…)

giovedì

26

Ottobre 2017

0

COMMENTS

venerdì

1

Settembre 2017

0

COMMENTS

Come iniziare al meglio la scuola

Scritto da , in Adolescenti, Adulti, Famiglia

Un ragazzo dovrebbe andare bene a scuola semplicemente per sentirsi bene con sé stesso: chi va maluccio si convince di non essere interessato al 6, si abitua alla sfilza di 4 e di 5 e alla lunga non percepisce più il peso di un voto negativo, di una nota o di un rimprovero (di conseguenza sarebbero inutili note e rimproveri quotidiani…).

Ma tutto ciò non è vero!!!! (altro…)