TRADIMENTO: le 10 cose da non fare per ricucire il rapporto o provare a ricucirlo.
Scritto da Gabriele Guarnieri, in Adulti, Famiglia
Tradimento: le 10 cose da non fare per provare a ricucire il rapporto:
- Non fare i romantici
Sono atteggiamenti che spesso suscitano rabbia, perché sono situazionali ed infantili e comunque… arrivano troppo tardi.
- Non provare il riavvicinamento
Il più delle volte si cerca di riavvicinarsi nella speranza di tornare alla situazione precedente, ma è proprio “il prima” che ha portato alla situazione attuale.
- Non pensare a sé stessi
Si tradisce pensando (chiaramente), più a sé stessi che al partner: una volta scoppiata la bomba, essere romantici e cercare il riavvicinamento, rischia solo di suscitare sentimenti di rabbia e alimentare il rancore nel partner, proprio perché interpretati come atteggiamenti egoistici.
- Non pretendere che passi in fretta
Il tradimento, spesso è un fulmine a ciel sereno per il partner, oltre al fatto che perdonarsi e perdonare sono azioni differenti e con tempistiche completamenti differenti (a volte serve anche più di un anno per raggiungere un clima di equilibrio o pseudo equilibrio).
- Non pretendere di chiarire subito parlandone
Nell’immediato parlare di quanto accaduto non serve: in fase acuta è molto difficile essere oggettivi.
Meglio che ognuno rifletta su sé stesso, per capire cosa non andava nel rapporto di coppia.
- Non paragonare il tradimento con il comportamento del partner:
Per quanto le cose non andassero nel rapporto, chi tradisce ha agito un malessere, e chi agisce passa sempre dalla parte del colpevole (regola che vale anche a livello legale).
- Evitare post a sensi unici
Utilizzare i social per comunicare al partner, o a chi per esso, i propri sentimenti e le proprie vendette, alimenta solamente il rancore.
- Non metterla su questioni legati alla sessualità:
Per quanto la sessualità abbia la sua rilevanza nel rapporto di coppia, spesso i “problemi” legati alla sessualità, sono sintomatologie legate ad un malfunzionamento della coppia, quindi sono solo la punta dell’icebeg.
- NON METTERE IN MEZZO I FIGLI:
Non utilizzare i figli come scusante per stare insieme o per lasciarsi, i figli sanno adattarsi alle situazioni, ma non accettano di essere strumentalizzati, oltre al fatto che non devono mai essere, i depositari delle frustrazioni dei genitori!
- Non parlare con partenti, genitori ecc
La bomba è scoppiata nella coppia, coinvolgere genitori, parenti ed amici rischia solo di alimentare l’aggressività. Oltre al fatto che non è cercando alleanze o vendette al di fuori della coppia, che si superano i problemi nella coppia…